Non solo hotel e ostelli: esci dai sentieri battuti e pianta la tenda nel tuo angolo di paradiso nel South Australia.
Il paesaggio, la quiete, la sensazione di essere un’unica cosa con la natura: che tu scelga di dormire in tenda oppure avventurarti con un camper, scoprirai che fare camping nel South Australia è davvero un’esperienza irripetibile. Se senti il richiamo dei grandi spazi aperti ma non vuoi rinunciare ai comfort di casa, oggi esistono anche tante soluzioni per fare glamping. Scopri la nostra guida ai 7 migliori luoghi per campeggiare nel South Australia: alcuni addirittura sono gratuiti!
1. Wilpena Pound, Flinders Ranges
Monta la tenta nell’area di campeggio di Wilpena Pound, che si trova proprio ai piedi dello scenografico anfiteatro naturale. Troverai piazzole dotate di corrente, tende permanenti e aree di sosta per i bus. Sali in cima all’alba e al tramonto per osservare il sole sorgere e scomparire all’orizzonte. Regalati un volo panoramico per ammirare il paesaggio dall’alto e rilassarti sorseggiando un drink nel resort.
Desideri il meglio anche da una vacanza in campeggio? Il Wilpena Pound Resort offre 15 lussuose tende safari con letti king size e bagno privato, e aria condizionata per i mesi estivi.
Dove si trova: Wilpena Pound si trova a circa 5 ore in auto da Adelaide, nei Flinders Ranges.
2. Cable Bay Campground, Innes National Park, Yorke Peninsula
Situato sulla punta meridionale della Yorke Peninsula e circondato da spiagge incantevoli, scogliere imponenti e spot per il surf, l’Innes National Park si distingue per il suo fascino selvaggio. Ed è così distante da tutto, che puoi passeggiare per un giorno intero senza incontrare nessuno.
Pianta la tenda al Cable Bay Campground e goditi il sorgere del sole sopra il Southern Spencer Gulf Marine Park. Nei dintorni si trova la storica città fantasma di Inneston, lo spettrale relitto della nave Ethel e alcune delle spiagge più amate dai surfisti nel South Australia e in tutta l’Australia.
Dove si trova: l’Innes National Park si trova a circa 3 ore e mezza di auto da Adelaide.
3. Ocean Beach, Coorong National Park
Nel Coorong National Park si trovano 12 campeggi e ben 63 aree libere dove è consentito fare camping, sulle tranquille rive del fiume oppure dietro alle imponenti dune che proteggono Coorong dalla forza dell’oceano.
Per accedere all’area è necessario avere un fuoristrada. 16 aree libere si trovano direttamente sulla spiaggia, e possono ospitare ciascuna solo due auto e due tende: addormentarsi sotto al cielo stellato cullati dal rumore delle onde e risvegliarsi con le prime luci dell’alba è un’esperienza impagabile.
Dove si trova: il Coorong National Park è raggiungibile con un’ora e mezza in auto da Adelaide.
4. Vivonne Bay, Kangaroo Island
Kangaroo Island offre numerose location adatte al campeggio, ma nessuna è paragonabile a Vivonne Bay, con la sua sabbia sorprendentemente bianca e le acque turchesi. Quando il vento si scatena, offre riparo e una vista privilegiata sullo spettacolo dell’oceano.
Dedicati alla pesca sul molo e rilassati su una delle spiagge più belle del South Australia e di tutta l’Australia: al tuo ritorno potrai raccontare di avere dormito in quello che i più reputano il posto più bello di tutta Kangaroo Island.
Dove si trova: Vivonne Bay è a Kangaroo Island, a mezz’ora di volo da Adelaide. Dall’aeroporto di Kingscote puoi raggiungere la spiaggia in 45 minuti.
5. Talia Caves, Eyre Peninsula
Sembra che la stupenda costa occidentale della Eyre Peninsula sia stata disegnata apposta per lasciare i visitatori senza fiato. Le aspre scogliere di arenaria sono state erose dal vento e dall’acqua, formando spettacolari grotte come The Woolshed e The Tub. Le spiagge, isolate e selvagge, si estendono fino all’orizzonte. Nel suggestivo contesto naturale delle Talia Caves è possibile campeggiare in 20 postazioni non attrezzate ricavate direttamente nel bush.
Pianta la tenda e dedicati alla pesca, o semplicemente contempla il paesaggio. Il momento migliore per farlo è il tardo pomeriggio, quando il sole tramonta sulle acque che si infrangono contro la Great Australian Bight.
Dove si trova: Le Talia Caves si trovano a circa 2 ore in auto da Port Lincoln, a Sud di Port Kenny.
6. Glamping, Limestone Coast
Circondati da eucalipti centenari e dormi in una tenda lussuosa al Bellwether Wines, nella regione vinicola della Coonawarra, dove puoi dormire in una tenda circondata da eucalipti rossi di oltre quattrocento anni. Toilette, docce e vasche da bagno sono a disposizione degli ospiti all’interno di una struttura separata.
Dove si trova: Bellwether dista 4 ore in auto da Adelaide.
7. Kuitpo Forest, Fleurieu Peninsula
Dopo una giornata trascorsa esplorando i 36 kmq di vegetazione della Kuitpo Forest, pianta la tenda in un bosco di eucalipto. L’area camping principale, Chookarloo, dista 1.5 chilometri dal Kuitpo Forest Information Centre ed è la base di partenza ideale per le famiglie e per gli escursionisti che si avventurano lungo i sentieri di Heysen e Chookarloo. Qui troverai 23 aree di sosta, rifugi, servizi igienici e aree picnic.
Come in una fiaba, il fascino della foresta diventa ancora più magnetico durante i mesi invernali. Riscaldati davanti a un falò, arrostisci i marshmallow e addormentati sotto una coltre di stelle. La mattina ti sveglierà il canto degli uccelli che vivono tra gli alberi: poco lontano ti aspettano i vini di fama mondiale della McLaren Vale e le spiagge da cartolina della Fleurieu Peninsula.
Dove si trova: la Kutipo Forest si trova nella Fleurieu Peninsula, raggiungibile in meno di un’ora in auto da Adelaide.
Ingressi e tariffe
Alcuni Parchi Nazionali del South Australia richiedono ai campeggiatori il pagamento di una tassa. Per ulteriori informazioni sulle tariffe e i pass per accedere, e per prenotare in anticipo un’area di sosta online, visitare il sito del National Parks and Wildlife Service South Australia.
Campeggia con tutti i comfort.
Vuoi vivere l’esperienza di dormire nella natura, senza rinunciare a tutte le comodità? Segui i nostri suggerimenti sul glamping nel South Australia.