Belair National Park, Adelaide Hills
Belair National Park, Adelaide Hills

I permessi per il South Australia

Per entrare in Australia e dunque anche nel South Australia devi essere munito di un visto specifico, emesso dall’Ambasciata australiana, che varia in base allo scopo del tuo viaggio e alla sua durata.

Inoltre, per proteggere il fragile ecosistema dello Stato, devi prestare grande attenzione a cosa porti con te. Ad esempio non è permesso introdurre nello Stato frutta e ortaggi, e se hai visitato una regione vinicola esterna al South Australia devi pulire con cura gli interni della tua auto e le tue calzature. 

Prima di partire, assicurati di avere le carte in regola per entrare nel South Australia in tutta sicurezza.


Tipi di visto disponibili

WORKING HOLIDAY VISA (SUBCLASS 417)

Visto specifico per i lavoratori con passaporto emesso da Belgio, Canada, Repubblica di Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Hong Kong, Repubblica d’Irlanda, Italia, Giappone, Repubblica di Corea, Malta, Paesi Bassi, Norvegia, Svezia, Taiwan e Regno Unito.

WORK AND HOLIDAY VISA (SUBCLASS 462)

Visto specifico per i lavoratori con passaporto emesso da Argentina, Bangladesh, Cile, Repubblica Democratica Cinese, Indonesia, Israele, Malesia, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Tailandia, Turchia, USA e Uruguay.

VISITOR VISA (SUBCLASS 600)

Il Visitor Visa è creato per chi non può beneficiare dei visti elettronici come l’eVisitor e la Electronic Travel Authority Visa. Consente l’ingresso in Australia, per turismo o per lavoro, per un periodo di 3, 6 o 12 mesi. La tassa da pagare per ottenerlo varia da 135 a 340 dollari australiani.

ELECTRONIC TRAVEL AUTHORITY VISA (SUBCLASS 601)

Questo visto ti permette di visitare l’Australia tutte le volte che vuoi per un massimo di un anno, a patto che ciascuna visita non duri più di 3 mesi. È pensato per chi risiede fuori dall’Australia e ha un passaporto emesso da diversi Stati in tutto il mondo. L’ETA non prevede costi di emissione.

EVISITOR (SUBCLASS 651)

Con questo visto puoi entrare in Australia per turismo o per lavoro per un massimo di un anno e con il limite di 3 mesi per ogni visita. È dedicato a chi ha un passaporto emesso da diversi Stati europei, e non può essere esteso.


Dogana e quarantena

Il South Australia ha leggi doganali più severe rispetto al resto dell’Australia.

Queste leggi hanno lo scopo di proteggere l’agricoltura e l’ecosistema unico dello Stato, evitandone la contaminazione da parte di alcune gravi malattie e parassiti presenti nel mondo.

Se arrivi in aereo devi dichiarare quale cibo, piante e prodotti animali porti con te. Se ci sono articoli che non vuoi dichiarare, puoi scegliere di lasciarli in quarantena presso il Terminal dell’Aeroporto. Ci sono posti di blocco e cassonetti per lo smaltimento della frutta anche lungo le principali strade di accesso allo Stato.


Kangaroo Island, il santuario della biodiversità

Kangaroo Island è una riserva protetta per l’allevamento di Api Liguri e per la coltivazione di patate.

Per preservare queste specie è proibito portare sull’isola miele, api e altri prodotti dell’alveare, e patate, a meno che non siano stato lavate, ripulite da ogni traccia di terriccio e, se confezionate, conservate in packaging ancora integri. Inoltre non è possibile portare conigli sull’isola.

E’ infine proibito introdurre nel Riverland frutta e ortaggi non lavorati (inclusi peperoncini, pomodori e melanzane) senza un certificato sanitario o una ricevuta che ne attestino l’acquisto in un negozio del South Australia.


Moscerini della frutta

Il South Australia è l’unico Stato australiano che non ha una popolazione permanente di moscerini della frutta.

Per evitare sanzioni, ricordati di rispettare la Fruit Fly Exclusion Zone (FFEZ) e di gettare eventuale frutta o ortaggi - compresi peperoncini, pomodori e melanzane – negli appositi cassonetti.

I posti di blocco per lo smaltimento della frutta sono posizionati lungo tutto il confine nazionale. Ci sono anche posti di blocco mobili che operano lungo le strade periferiche e di campagna.

Per maggiori informazioni, visita il sito della Interstate Quarantine.


Fillossera della vite

In South Australia non ci sono esemplari di Phylloxera (conosciuta in Italia come fillossera della vite), un piccolo parassita che attacca i vitigni.

Se hai viaggiato o passeggiato nei vigneti in altri stati, sia australiani che oltre Oceano, prima di accedere ai vigneti del South Australia assicurati di avere ripulito accuratamente auto, vestiti e calzature.

Prima di entrare in un vigneto chiedi sempre il permesso e se desideri scattare fotografie fallo all’interno delle apposite aree, facilmente raggiungibili dalle cantine. In alternativa, prenota un tour guidato: ci aiuterai a proteggere l’industria vinicola del South Australia in tutto il mondo.

Per maggiori informazioni, visita il sito vinehealth.com.au.