Scopri il programma dei festival e delle manifestazioni che hanno luogo in ogni parte dello Stato.
Durante il corso dell’anno, il South Australia mette in scena diversi festival e manifestazioni famosi in tutto il mondo. Non solo ad Adelaide, in ogni angolo dello Stato ogni scusa è buona per festeggiare e raccontare la cultura australiana attraverso la cucina, il vino, la moda, lo sport, l’arte e il design.
Scopri che cosa succede tra gennaio e dicembre nel South Australia.
Santos Tour Down Under, gennaio
Il più grande evento ciclistico di tutta lo Stato si tiene a gennaio, pedalando attraverso i luoghi più suggestivi del South Australia, dalla capitale Adelaide e le sue colline alle valli di Barossa e McLaren. Il Santos Tour Down Under rappresenta un’imperdibile opportunità per esplorare la zona sulle due ruote e scoprire che cosa ha da offrire.
Crush Festival, gennaio
Il botto di bottiglie stappate è il suono che contraddistingue il Crush Festival, evento che ogni gennaio anima le colline di Adelaide. Le migliori cantine della zona aprono le loro porte per tour, degustazioni e pranzi organizzati a base del miglior vino del South Australia.
Laneway Festival, febbraio
Il Laneway Festival propone il meglio della musica contemporanea australiana e internazionale in un’atmosfera allegra e festaiola. Dopo il successo delle scorse edizioni, il Laneway Festival di St Jerome ritorna nel contesto trendy di Port Adelaide, tra vivaci caffè, gallerie, ristoranti e mercati.
Adelaide Fringe Festival, Febbraio e marzo
Nato oltre 60 anni fa, l’Adelaide Fringe Festival è l’evento iconico della città e il più grande festival a libero accesso dell’emisfero australe. Ogni anno, per 31 giorni e 31 notti, vengono portati in scena spettacoli di ogni genere, dal cabaret, alla commedia, alla tragedia. Come partecipare? Accomodati e goditi l’atmosfera.
WOMADelaide, marzo
Ogni anno, musiche provenienti da tutto il mondo risuonano nei rigogliosi Botanic Gardens di Adelaide. Premiato come miglior festival di musica contemporanea agli Helpmann Awards, WOMAD è l’esperienza multisensoriale per eccellenza che si tiene in una suggestiva oasi verde di 34 ettari.
Adelaide Festival, marzo
Da più di 55 anni, chi partecipa all’Adelaide Festival può godere di un eccezionale mix di produzioni teatrali acclamate a livello internazionale, musicisti di fama mondiale, noti scrittori, spettacoli di danza coinvolgenti e straordinarie installazioni di arti visive. Partecipa anche tu alla prossima edizione e immergiti nell’evento più cool del South Australia.
The Superloop Adelaide 500, marzo
The Superloop Adelaide 500 è il più grande evento automobilistico dell’Australia. Motori ruggenti e supercar scintillanti popolano la manifestazione, dove tutta la famiglia può trovare da divertirsi tra giostre e spazi per bambini.
Tasting Australia, Aprile e maggio
A maggio per dieci giorni consecutivi Tasting Australia, uno dei più antichi festival gastronomici australiani, propone il meglio della cucina e del vino del South Australia attraverso golose esperienze culinarie. Un momento imperdibile per i buongustai che apprezzeranno gli eventi sparsi in tutta la regione, dove i più noti chef, ristoratori e viticoltori locali proporranno le loro leccornie. Degustazioni, visite guidate, corsi di cucina: una festa gourmet senza paragoni, che ti obbligherà ad allentare i buchi della cintura.
Clare Valley Gourmet Weekend, maggio
La Clare Valley è una delle regioni vinicole più rinomate del South Australia e ospita cantine di fama internazionale in un ambiente bucolico e rilassato. Il Clare Valley Gourmet Weekend – primo evento enogastronomico in Australia – si inserisce perfettamente in questo contesto, offrendo ogni anno degustazioni e momenti conviviali in oltre 20 splendide cantine della zona.
The Adelaide Cabaret Festival, giugno
Per tutto il mese di giugno, l’Adelaide Cabaret Festival porta sui palchi di Adelaide alcuni dei più grandi spettacoli di cabaret, rappresentando il maggiore evento mondiale di questo genere. Gli eventi maggiori si tengono al Dunstan Playhouse, al Festival Theatre, al Her Majesty’s Theatre e all’Artspace.
The Adelaide Beer and Bbq Festival, luglio
Immagina 50 espositori che servono birra, sidro e carne cotta al barbecue all’interno dello storico Brick Cattle Pavillion dell’Adelaide Showground: all’Adelaide Beer and Bbq Festival si va per divertirsi, tra fumi di carne e boccali di birra.
Winter Reds Weekend, luglio
Ogni luglio le colline di Adelaide ospitano il Winter Reds Weekend: lasciati tentare dalle oltre 30 cantine che offrono eventi, degustazioni e intrattenimento dalla mattina al calar del sole.
SALA Festival, agosto
Il SALA (South Australian Living Artists) Festival celebra la fiorente comunità delle arti visive del South Australia con opere che sorgono inaspettate in ogni angolo della regione, dagli uffici ai caffè, dalle gallerie alle cantine. Scultura, fotografia, pittura e altro genere di installazioni trovano spazio e favore per tutto il mese di agosto.
OzAsia Festival, ottobre-novembre
Durante i suoi 18 giorni, l’OzAsia Festival rappresenta la più grande manifestazione di arti asiatiche contemporanee di tutta l’Australia offrendo il meglio del teatro, della danza, delle arti visive, del cinema e della musica. I punti salienti? L’emozionante Moon Lantern Festival e l’appetitoso Lucky Dumpling Market.
National Pharmacies Christmas Pageant, novembre
La sfilata natalizia è la più coinvolgente dell’Australia e la seconda più grande al mondo (seconda solo alla famosa parata del giorno del Ringraziamento organizzata da Macy’s a New York). Personaggi delle fiabe, clown colorati, bande musicali e ballerini volteggianti sfilano per le strade su oltre 60 carri allegorici, aprendo la strada alla slitta di Babbo Natale e alle sue renne.
Immergiti nei festeggiamenti
Ogni mese nel South Australia c’è un motivo per festeggiare. Scopri gli eventi in programma e divertiti come un vero australiano.