Trascorri tre giorni nella natura più selvaggia con la nostra proposta di viaggio Kangaroo Island.
Dedica tre giorni a esplorare Kangaroo Island, il paradiso naturale del South Australia dove è possibile incontrare gli animali australiani più iconici. Assaggia cibo e vino locale, emozionati di fronte alla grandiosità dei paesaggi e prenditi del tempo per assaporare il contatto con la natura. A Kangaroo Island ogni tuo sogno può diventare realtà: scopri che cosa fare sull’isola dei canguri.
PRIMO GIORNO
DOVE DORMIRE
Per un soggiorno con stile a Kangaroo Island scegli il Sea Dragon Lodge, sulla strada per il Cape Willoughby Conservation Park. Trascorri la giornata in relax sulla spiaggetta privata e goditi l’atmosfera di Kangaroo Island al tramonto. La formula all-inclusive comprende bevande, colazione, pranzo e cena a base di prodotti locali e un tour privato dell’isola in fuoristrada. Kangaroo Island offre soluzioni di alloggio per tutti i gusti: scopri i 10 migliori posti dove dormire.
VISITA LE AZIENDE VINICOLE LOCALI
Trascorri il pomeriggio osservando l’oceano dalla terrazza panoramica e degustando le rinnomate etichette di Dudley Wines. Aperta nel 1997, è la prima azienda vinicola dell’isola e al suo interno vanta anche un campo da golf. Si trova a soli 12 chilometri dalla cittadina di Penneshaw, arroccata sulla splendida costa nord di Kangaroo Island.
A circa venti minuti in auto, proprio dall’altro lato della Dudley Peninsula, vale una visita anche False Cape Wines, una nuova cantina dove degustare e acquistare vini prodotti con metodi tradizionali e sostenibili. Con un patio affacciato sulle rive di terra rossa del Willson River, False Cape Wines si trova in una location tipicamente australiana, dove è facile incontrare anche canguri liberi!
FAI UNA SCORPACCIATA DI OSTRICHE
Prima di rientrare, non farti mancare una merenda o un aperitivo a base di freschissime ostriche locali: una vera prelibatezza tipica del South Australia a cui non puoi rinunciare. The Oyster Farm Shop a Kangaroo Island è il posto giusto dove fare tappa: varca la sua iconica insegna turchese e chiedi ostriche e altri frutti di mare da degustare in un contesto rilassante.
CENA DA SUNSET FOOD AND WINES
Se hai voglia di cenare fuori, scegli Sunset Food & Wines e non rimarrai deluso: un bistrò moderno con vista sulla spiaggia di American Beach che serve materie prime stagionali di qualità, fornite da produttori locali. Assaggia il meglio della cucina di Kangaroo Island optando per il menù da 6 portate proposto dallo Chef o scegliendo tra le diverse proposte alla carta.
SECONDO GIORNO
CONCEDITI UN CAFFE’ IN SPIAGGIA
Hai bisogno di uno sprint in più per affrontare la giornata? Fai il pieno di caffeina a Pennington Bay dove puoi trovare alcuni tra i locali migliori dove dedicarti alla tua pausa mattutina. Beach Barista è uno di questi; il caffè e tante altre specialità del South Australia vengono serviti direttamente sulla spiaggia.
INCONTRA LA FAUNA LOCALE
A soli 40 minuti dal Flinders Chase National Park sorge Seal Bay, la spiaggia che da secoli è dimora di una colonia di simpatici leoni marini. Osserva i padroni della baia mentre giocano e prendono il sole nel loro habitat naturale, camminando sulla passerella accessibile anche ai disabili che si snoda per 900 metri tra la spiaggia e le dune. Prendi parte a un tour guidato se preferisci avere un incontro più ravvicinato.
Il modo migliore per scoprire la fauna locale è senza dubbio affidarsi alle guide del posto, che conoscono il territorio e gli animali che lo abitano come nessun altro. Grazie al loro aiuto potrai avventurarti in luoghi sconosciuti e inaccessibili al pubblico, scoprire dettagli sulla vita segreta degli animali come i rituali di corteggiamento dei canguri e le abitudini dei koala, e osservare l’incredibile varietà di uccelli e specie in via di estinzione come il varano di Rosenberg.
Esplora Kangaroo Island in piccoli gruppi o con un tour privato costruito su misura per te da Exceptional Kangaroo Island, oppure parti alla scoperta della vita segreta dei canguri con Kangaroo Island Odysseys. Tutti i tour operator si impegnano attivamente per la conservazione della natura e della fauna di Kangaroo Island e mettono a tua disposizione guide appassionate e competenti, molte di loro anche di lingua italiana.
Kangaroo Island Ocean Safari organizza tour al largo di Kangaroo Island, durante i quali puoi fare il bagno con i delfini e i leoni marini. Se invece preferisci rimanere all’asciutto, prenota una crociera da 75 minuti lungo la costa e esplora l’isola da una prospettiva inedita. Se invece ti trovi a Nord, nella zona di Emu Bay puoi fare il bagno con i delfini insieme a Kangaroo Island Marine Adventures o partecipare a una battuta di pesca organizzata da Emu Bay Fishing Charters.
FERMATI PER UN DRINK DA KI SPIRITS
Kangaroo Island Spirits (KIS) è la prima distilleria-boutique del South Australia, attiva dal 2005. Il suo O'Gin è stato premiato come miglior gin contemporaneo nel 2019 all’International Wine and Spirits Competition a Londra. KIS si trova a mezz’ora di strada da Kingscote sul Cygnet River. Dopo avere degustato i suoi liquori e distillati, prendi posto nel suo tranquillo gin garden e lasciati tentare dalle stuzzicanti proposte gastronomiche del van Mini De Lights. Tutti i prodotti di KIS sono realizzati a mano in piccoli lotti utilizzando alambicchi di rame prodotti a mano, e continuano a ricevere importanti riconoscimenti: i più recenti nell’ambito di competizioni a Londra, New York, San Francisco e Hong Kong.
TERZO GIORNO
SVEGLIATI PRESTO E DIVERTITI AL KANGAROO ISLAND WILDLIFE PARK
Trascorri la mattinata giocando con gli oltre 1.000 esemplari che popolano la sua superficie di oltre 500 mq. Dai da mangiare a canguri e wallaby, coccola i koala e osserva da vicino alcune tra le specie simbolo dell’Australia, dai wombat agliechidna, dai rettili agli uccelli. Il Kangaroo Island Wildlife Park ha avuto un ruolo fondamentale nella salvaguardia della fauna locale e nella riabilitazione degli animali rimasti feriti dagli incendi che hanno colpito Kangaroo Island: nella clinica interna tantissimi veterinari, volontari e membri dell’esercito australiano hanno prestato soccorso prendendosi cura di oltre 700 esemplari.
RILASSATI IN SPIAGGIA
La lunga spiaggia sabbiosa di Emu Bay lascia senza parole per la sua bellezza paradisiaca. Bagnata da acque calme e balneabili, questa lingua di terra è naturalmente protetta dalla forza degli elementi. Se a Kingscote c’è troppo vento, gira l’angolo e rifugiati nella tranquilla Emu Bay. Non dovrai nemmeno preoccuparti del parcheggio: è possibile guidare sulla spiaggia, fino a trovare lo spazio perfetto per stendere l’asciugamano. Se vuoi provare l’esperienza della pesca, dirigiti al largo con Emu Bay Fishing Charters per una battuta in compagnia di un equipaggio allegro e sempre pieno di aneddoti e storie da raccontare.
VIVI UN’AVVENTURA
Se sei stanco di crogiolarti al sole e hai voglia di adrenalina contatta Kangaroo Island Outdoor Action, che propone diverse attività all’aperto. Tour in quad alla scoperta della flora autoctona, sandboard sulle enormi dune di sabbia del Little Sahara, escursioni in fat bike, trekking guidati a piedi ed escursioni in kayak sono solo alcune delle esperienze che puoi vivere sotto l’occhio vigile delle guide locali: nessuno conosce l’isola meglio di loro!
PORTA A CASA UN RICORDO DI KANGAROO ISLAND
Kangaroo Island è un luogo così speciale che inevitabilmente ci lascerai un pezzetto del tuo cuore. Mantieni vivo il ricordo dei suoi sapori e dei suoi profumi acquistando alcuni prodotti locali che ti seguiranno fino a casa. Candele, bevande e cosmetici prodotti dalla Cliffords Honey Farm sono realizzati con il miele delle api liguri allevate in loco. La Emu Ridge Eucalyptus Oil Distillery trasforma invece le mallee a foglia stretta che crescono rigogliose sull’isola in vari prodotti artigianali tra cui oli, balsami, creme per le mani, bagnoschiuma e dolci.
COME RAGGIUNGERE KANGAROO ISLAND
Puoi arrivare a Kangaroo Island in traghetto, imbarcando la tua auto su una corsa operata da Sealink oppure optando per il traghetto veloce di Kangaroo Island Connect, che effettua solo trasporto passeggeri e dispone di un’ampia flotta di auto a noleggio tra cui scegliere una volta sbarcati sull’isola. Entrambi i vettori collegano Cape Jervis direttamente a Penneshaw. Puoi raggiungere Kingscote anche in aereo con la compagnia QantasLink da Adelaide o Melbourne.