A Coober Pedy, sotto la terra arida e rossa, ti aspetta un nuovo mondo tutto da scoprire.
Protagonista di molti film, Coober Pedy è la capitale mondiale dell’opale e una delle città sotterranee più suggestive al mondo, nascosta nel sottofondo minerario del South Australia. Il paesaggio lunare infuocato dal sole, la storia affascinante che si perde nei tempi e lo stile di vita unico fanno di Coober Pedy una tappa imperdibile di un road trip lungo la Explorers Way. Prendi fiato e avventurati sottoterra dove ti aspettano abitazioni, negozi, hotel e addirittura chiese, oppure visita i dintorni alla ricerca di fossili.
Cosa fare e cosa vedere a Coober Pedy
1. Kanku-Breakaways Conservation Park
Scopri la maestosa bellezza dell’Outback australiano visitando The Breakaways, un parco di 150 kmq a soli 25 km da Coober Pedy.
Al tramonto, le suggestive formazioni di arenaria si tingono di toni caldi rossi e arancione. Puoi avvistare fauna e flora autoctone partecipando a un tour guidato con Arid Areas Tours o richiedere al centro visitatori di Coober Pedy un permesso per esplorare la zona in autonomia.
2. Anna Creek Painted Hills
Nascosto nell’Outback del South Australia si trova uno dei più straordinari spettacoli della natura. Le Anna Creek Painted Hills sono una immensa distesa di antiche formazioni rocciose di colore arancione che emergono da una piana desertica. E’ difficile credere che questa meraviglia scolpita nella terra rossa dell’Outback risalga a ben 80 milioni di anni fa, e che in realtà si tratti di un antico mare interno, oggi prosciugato e raggiungibile solo in aereo. Sali a bordo di un volo Wrightsair da Coober Pedy, William Creek o Arkaroola per osservare questo antico paesaggio dall’alto. Il tour atterrerà tra le rocce, potrai scendere e avventurarti tra le colline colorate sperimentando la solitudine come in nessun altro luogo al mondo.
3. Umoona Opal Mine and Museum
Immergiti nella vita di Coober Pedy visitando il museo sotterraneo e la miniera di opale dell’Umoona Opal Mine and Museum. Ripercorri la storia dai primi insediamenti aborigeni all’arrivo degli europei, e ammira i fossili rinvenuti nella zona che un tempo era sommersa dalle acque del mare. Scopri come si estrae l’opale unendoti a un tour guidato della miniera e degli appartamenti sotterranei.
4. Josephine’s Gallery And Kangaroo Orphanage
Acquista i migliori pezzi di artigianato locale e osserva da vicino i cuccioli di canguro: una visita al Josephine’s Gallery and Kangaroo Orphanage permette di combinare due delle esperienze più tipicamente australiane che si possa immaginare. Dopo avere visitato l’ampia collezione di manufatti aborigeni e opere d’arte locali, ci si sposta all’aperto dove vengono accuditi i piccoli canguri orfani, malati o feriti. Il momento migliore per visitarli? Alle 12 e alle 17.30, quando i cuccioli vengono allattati, per una dose extra di tenerezza.
5. Old Timers Mine
Fai un salto a ritroso nel tempo immergendoti in una vera miniera di opale risalente al 1916: ti aiuterà a conoscere e capire la storia e lo stile di vita unici di Coober Pedy. Una visita alla Old Timers Mine, riscoperta nel 1986, permette di immedesimarsi nella vita dei minatori e di capire perché Coober Pedy fosse il luogo ideale per cercare fortuna. Oltre alle miniere è possibile visitare anche il museo e un’antica casa di minatori, e tentare la sorte cimentandosi nell’estrazione degli opali.
6. Crocodile Harry’s Underground Nest
Tutti hanno sentito parlare di Crocodile Dundee, ma quanti di Crocodile Harry? Questo eccentrico personaggio si trasferì a Coober Pedy nel 1975 in cerca di fortuna e opali e diventò presto una delle figure più interessanti e conosciute della città. La sua dimora sotterranea, apparsa anche nel film australiano “Mad Max Beyond Thunderdome”, oggi è un interessante museo aperto tutti i giorni: visita la casa del più celebre cacciatore di coccodrilli dell’Outback ed entra in un mondo stravagante fatto di opere eccentriche e pareti adornate da graffiti, ninnoli, reggiseni (sì, hai letto bene!) e altri oggetti di vario tipo lasciati dagli ospiti.
7. Coober Pedy Opal Fields Golf Course
Gioca a golf su un green dove non troverai un solo filo d’erba. Il campo dell’Opal Fields Golf Course è tutto rosso e le fairway sono aride e polverose: una stranezza apprezzata anche dai membri di uno dei più prestigiosi e antichi golf club di Scozia, il The Royal and Ancient Golf Club of St Andrews, unico al mondo ad essere gemellato con quello di Coober Pedy. Partecipa ad una gara con la gente del posto il venerdì sera, oppure recati da Opalios Jewellers, la gioielleria nella strada principale della città, per acquistare il tuo ingresso: potresti avere la fortuna di trovare un opale in campo!
Dove dormire
Sistemazioni moderne e confortevoli, hotel riparati tra le colline e camping attrezzati sulla terra rossa dell’Outback: a Coober Pedy non mancano gli alloggi unici e originali.
Il Lookout Cave Underground Motel, con vista sulla città mineraria, offre comode camere sotterranee ed è un perfetto punto di partenza per esplorare la zona. Distante solo pochi minuti dal centro di Coober Pedy e dalle principali attrazioni turistiche, l’hotel offre sistemazioni di ogni tipo, dalle camere singole agli appartamenti attrezzati. Prima di scendere sottoterra, concediti un calice di vino sul tetto, ovvero sulla cima della collina: non c’è spettacolo paragonabile a quello del cielo stellato dell’Outback di notte.
Come arrivare
Si raggiunge Coober Pedy partendo da Adelaide, con due ore di volo operato da REX Airlines in auto per circa nove ore lungo la Explorers Way.
Non solo Coober Pedy
Una volta terminata la visita all’affascinante cittadina, procedi alla scoperta dei dintorni seguendo i nostri consigli sulle migliori 10 esperienze da vivere nell’Outback del South Australia.