Scopri le spiagge da non perdere per vivere un’esperienza in puro stile australiano.
Con oltre 2.000 chilometri di costa, è facile trovare lungo la Eyre Peninsula un angolo di spiaggia tutto per sé dove dedicarsi all’abbronzatura e a bagni rigeneranti. Non è invece altrettanto semplice scegliere quali siano le spiagge più belle; per questo ci siamo fatti supportare nella scelta delle migliori 5 da Dion Hetherington, fondatore del profilo Instagram @southaustralianbeaches.
1. Venus Bay
Venus Bay è la spiaggia più apprezzata della Eyre Peninsula e meta di punta per chi ama il sole e la salsedine sulla pelle. La giornata-tipo si svolge tra pesca, diving, snorkeling, water ski e kayak o, semplicemente, rilassandosi sulla lingua di sabbia bianca vicina al molo. Le acque poco profonde e tranquille che bagnano la baia sono l’ambiente ideale per avvistare i delfini. Chi ama il camping può parcheggiare la propria roulotte proprio di fronte al mare.
2. Mount Camel
Questo tratto di spiaggia è famoso per la pesca dei salmoni, uno dei passatempi preferiti dagli abitanti del posto: si dice che trascorrano intere giornate a inseguire i banchi di pesci che nuotano lungo la riva! A Mount Camel le onde possono raggiungere dimensioni considerevoli e ciò rende le acque poco adatte al nuoto, ma ideali per chi ama munirsi di tavola da surf e dominare l’oceano. La spiaggia è poco frequentata e il parcheggio è spesso deserto. La vista migliore? Dalla splendida Camel Beach House.
3. Almonta Beach
Immaginate la sabbia del bianco più abbagliante e il mare più azzurro in cui abbiate mai nuotato. Tutte le spiagge della Eyre Peninsula presentano queste caratteristiche, ma Almonta Beach è un posto ancora più speciale. Situata all’interno del Coffin Bay National Park, la spiaggia vanta una ricca fauna facilmente avvistabile a bordo della propria auto, tra cui canguri, emù e molte specie di uccelli. Ricordatevi di rispettare i limiti di velocità!
4. Memory Cove
Come suggerisce il nome, Memory Cove rimarrà impressa nella vostra mente per sempre! Un contesto tranquillo e incontaminato fa da sfondo alla spiaggia, dove sorge anche un grazioso campeggio all’ombra degli alberi. Frequenti sono gli avvistamenti di canguri, incuriositi dalla presenza umana. Il Lincoln National Park, inoltre, racchiude molte altre spiagge meravigliose che vale la pena di visitare.
5. Fishery Bay
Fishery Bay è una spiaggia pittoresca, molto amata dai surfisti. I più esperti si possono cimentare in base alle condizioni con break point a destra, a sinistra e sui banchi di sabbia. Chi ama la vita selvaggia potrà fare il bagno in scenografiche piscine naturali scavate nelle rocce nella vicina Whalers Way. Un ottimo pretesto per scattare foto sensazionali!
Scopri il mare del South Australia
Le Eyre Peninsula offre alcune tra le spiagge migliori di tutto il South Australia, ma ci si può dedicare alla vita da mare anche in altre destinazioni ugualmente scenografiche. Scopri i nostri consigli sulle migliori spiagge di Adelaide, Kangaroo Island, della Limestone Coast e della Fleurieu Peninsula.
Grazie a Dion di @southaustralianbeaches per aver condiviso con noi la sua classifica delle 5 migliori spiagge della Eyre Peninsula.